LUCIANA ROMOLI, UN MODELLO DA SEGUIRE

Un grande giorno, un fiore in più, una perla che si aggiunge alle tante!

Un compleanno…uno di quei giorni che vorresti giungessero solo per sentirti più amata, più considerata, più festeggiata!

Cose futili? Forse…ma l’animo umano ha bisogno anche di questo, panacea per tutti i problemi quotidiani che, a volte, sembrano irrisolvibili.

Una grande donna conserva, di sicuro, l’animo pulito di una bimba e le dà gioia sapere di un mondo intorno che le vuol bene.

Con tutta la maturità delle tue numerose primavere, Luciana, hai camminato la Storia, spesso ti è stata ostile, ma tu l’hai amata e l’hai difesa, come una guerriera difende la sua bandiera.

Ricordo con gioia le chiacchierate, all’ombra dei ricordi, con quella luce tutta particolare che solo un’anima bella accende intorno e ne fa sempre un giorno. Ti rivedo nell’abbraccio con gli studenti, gli occhi ridenti e loro, i fanciulli che non dobbiamo considerare spenti, quando ti guardavano e ti ascoltavano ammirati e contenti.Un buon futuro si costruisce su un passato serio attraversando un presente mai assente. Ammiro quella instancabile voglia di esserci, come bandiera per le nuove generazioni, che abbiano sempre a provare belle e sane emozioni.
Ricordo le mani intrecciate a ricordare le giornate passate sui monti ad aiutare e consolare chi lottava per la libertà e quella decisione ferma e presente che i valori scritti tra le righe della Carta costituente non abbiano mai ad abbandonare nessun cuore e nessuna mente. Quella parlata romana, quel fiume incessante di parole, quella luce sempre viva negli occhi e  nel cuore, instancabile staffetta oggi, come allora, purifica questi nostri tempi uggiosi e spesso li colora!

Luciana, “Luce”, nomen omen, che dirti se non che le grandi anime servono a questa nostra età difficile; servono ai giovani che non sanno come folli ideologie possano fare danno; servono ai cuori semplici e puri ad insegnare loro sani scenari futuri!

Luciana, ti auguriamo che ancora e per moltissima strada, tu abbia tra le dita quei meravigliosi anelli di vita!

Gli Amici dell’ANPI BAT

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: